In questi primi mesi di vita del blog e della pagina facebook targati ArcheoKids, ci siamo accorti che in Italia ci sono tantissime associazioni, cooperative, musei e parchi archeologici, archeologi e archeologhe che lavorano per e con i bambini e che cercano, con grande entusiasmo, passione e competenza di avvicinare i più piccoli all’archeologia.Uno degli obiettivi che ci siamo posti è proprio quello di dare maggiore visibilità a queste realtà e a questi professionisti, affinché il nostro blog diventi uno spazio aperto in cui raccontare la propria esperienza e la nostra pagina facebook si trasformi sempre più in un calendario di attività ed eventi a carattere archeologico per le famiglie e gli insegnanti che cercano nuovi stimoli e occasioni non comuni per imparare e divertirsi assieme.
Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare un’iniziativa rivolta a tutti coloro che operano nel settore della didattica archeologica: gli #archeokidsvideo.
Raccontaci il tuo lavoro assieme ai bambini (laboratori, visite animate, scavi simulati, progetti scolastici ecc.) in un video promo di massimo 2/3 minuti, indicando nome e contatti del museo/cooperativa/associazione/altro. Inviacelo tramite WeTransfer all’indirizzo archeokids@gmail.com o segnalaci il link al video se già caricato su youtube.
Tutti i video raccolti saranno pubblicati sul nostro canale youtube e pubblicati sulla pagina facebook e sul nostro profilo twitter o sul nostro blog.
Cosa aspetti? Prendi la telecamera, il tuo smartphone o il tuo tablet e comincia a girare!
Elisabetta, Francesco, Giovanna, Nina e Samanta
C’era una volta un bambino di nome Francesco che, dopo aver trascorso infanzia e adolescenza visitando siti greci e romani nel Mediterraneo, sa che diventerà archeologo. Si iscrive all’università di Siena convinto di studiare le antichità classiche ma ben presto capisce non c’è cosa più bella di condividere e vivere l’archeologia e le sue storie con tutti, bambini compresi. E continua a farlo anche dopo aver terminato il suo dottorato in archeologia pubblica.
Comment here