Il volume accompagna una mostra che narra diacronicamente i rapporti della città vesuviana con il mondo greco, e le sue infinite e variabili fisionomie, dal periodo precedente la sua fondazione, quando sono attestate le prime forme di contatto con genti greche nei villaggi lungo il fiume Sarno e la sua foce. Della città fondata a fine VII secolo a.C. si seguono le sorti a partire da modelli, edifici, culti che si definiscono nel contatto osmotico con i centri della Magna Grecia. La battaglia di Cuma che nel 474 a.C. contrappone i greci di Cuma e Siracusa agli Etruschi altera gli equilibri del golfo: Pompei ne viene travolta e le sue identità si trasformano. Pompei condivide i nuovi linguaggi artistici e di potere che provengono dai regni nati dopo il crollo del sogno di Alessandro Magno. Il mondo greco viene allora ricercato fino a manifestarsi in forme di vero e proprio collezionismo. Le storie greche di Pompei sono raccontate a partire dagli oggetti e dalla loro grammatica: vasi, sculture, pitture, testi e iscrizioni, oggetti della vita quotidiana provenienti da Pompei e dai principali musei nazionali ed europei, reperti che spesso per la prima volta tornano in Italia o vengono documentati in assoluto. In tutto circa 500 pezzi. Un dizionario tematico guida il lettore alla scoperta della Pompei dei Greci.
Pompei e i Greci
31 Maggio 20170
Potrebbero interessarti anche...
15 Novembre 20210
5 storie da raccontare ai bambini a Cipro
Al ritorno da un viaggio in famiglia, non è raro che i bambini abbiano ricordi confusi dei luoghi appena visitati. Tanto per gli adulti quanto per i bambini, di solito il ricordo è associato a un’esperienza unica, a un dettaglio che suscita curiosità, ad un’attività svolta sul posto, a un momento speciale vissuto in compagnia. Oppure a una storia che cattura l’immaginazione e che ci legherà indissolubilmente al luogo che si sta visitando. In Italia moltissimi siti archeologici e musei offro
Read More 4 Novembre 20140
Bambini e archeoblogger: Archeokids a Paestum
Una sala conferenze di un museo archeologico, tante sedie rosse tutte uguali e tante persone concentrate che ascoltano; microfoni fissi e mobili, una telecamera su un altissimo cavalletto; un logo inequivocabile sul cartellino al collo dei relatori. Continua a leggere “Bambini e archeoblogger: Archeokids a Paestum” »
Read More 28 Settembre 20150
#uffiziarcheologia: Intro
Con questo post inizia il racconto di #uffiziarcheologia, l’archeoblogtour dello scorso 21 settembre agli Uffizi a cui hanno partecipato diversi archeoblogger. Iniziamo noi di ArcheoKids (a modo nostro!) per poi passare parole e post ai nostri colleghi.
Continua a leggere “#uffiziarcheologia: Intro” »
Read More