Chi ha inventato la tombola? Gli antichi Romani. Chi per primo faceva andare su e giù uno yo-yo? I bambini romani. Chi giocava infuocate partite di rugby? Sempre loro, i Romani. Una quantità di giochi e di abitudini è nata in quei tempi lontani ed è ancora viva ai nostri giorni e nelle nostre città moderne. Età di lettura: da 6 anni.
Piccole storie di Roma antica
3 Gennaio 20170
Potrebbero interessarti anche...
31 Ottobre 20190
Vuoi giocare con i faraoni?
Questa volta ospitiamo il Guest post dello Spazio ZeroSei Egizio, lo spazio per i più piccoli all'interno del Museo Egizio di Torino. Cercheremo la risposta alla domanda: "Cosa si aspetta un bambino quando entra in un museo? "Ma vi ricordate cosa voleva dire anni fa essere piccoli e andare al Museo con mamma e papà? O con la scuola? Stanchezza, un po’ di noia, odore di chiuso, “non correre!”, “non toccare!”.Vi stupirebbe sentire la voce di una bimba che invece si lamenta: “No! Non voglio andare!
Read More 20 Aprile 20150
Manufatti e reperti: due parole per due vite diverse.
I bambini che hanno partecipato lo scorso fine settimana ad uno dei nostri laboratori di scavo simulato lo avevano molto ben chiaro. Continua a leggere “Manufatti e reperti: due parole per due vite diverse.” »
Read More 22 Settembre 20180
Una giornata nell’antico Egitto (Seconda parte)
PRIMA PARTE In disparte, con le mani dietro la schiena e la testa rivolta verso una colonna, c’è uno dei suoi compagni di scuola. “Padre, che ci fa Akhon lì?” chiede Baki sottovoce. “Quello là è peggio di un’oca del deserto! Non ha fatto i compiti e per giunta ha dimenticato i fogli di papiro a casa. Oggi se ne starà tutto il tempo in punizione”, risponde il padre a voce alta, assicurandosi che tutti lo sentano. La lezione sui geroglifici prosegue senza intoppi per tutta la matti
Read More
Comment here