Il piccolo Musculus, un topino intraprendente giunto sull'isola di Ischia a bordo di un'antica imbarcazione, dopo essere andato alla scoperta del mondo sommerso e della città che è sott'acqua nella Baia di Cartaromana, attraverso le sue avventure racconta ai più giovani la storia di Ischia e di Aenaria.
Navigando verso Aenaria. Una storica giornata
29 Novembre 20190
Potrebbero interessarti anche...
11 Luglio 20160
A spasso nel tempo: ri-vivere e toccare la Storia si può!
E dunque, eccoci qui, con l’ultimo post di questo secondo anno di Archeokids. Il caldo si sta facendo sentire e mi auguro che in questo momento siate immersi al fresco tra le onde del mare a godervi le meritate vacanze. L’estate, si sa, è anche tempo di viaggi, di spostamenti da un luogo ad un altro, di tragitti più o meno lunghi per raggiungere posti nuovi. E se per una volta ci fosse invece consentito di muoverci da un tempo ad un altro? Ci avete mai pensato? Continua a leggere “A
Read More 18 Febbraio 20170
I grandi personaggi di Roma
“Dite un po’: chi ha fondato Roma? Voi lo sapete, vero? Perché è di Roma che parleremo in questo libro, anzi di Romani, Romani nati o Romani innamorati (uomini, donne, re, pittori e santi che hanno voluto passare la loro vita a Roma, perché l’hanno trovata bella e strana, anche se erano nati in Svezia, in Veneto o a Lugano), alcuni così famosi che tutti li conoscono, dalle Alpi all’Equatore fino ai Poli, altri più riservati, più discreti.”
Sta tutto qua, in questo incipit che ti fa subito venir
Read More 12 Giugno 20200
I luoghi del culto tra passato e presente
Gli antichi dicevano che pregare è respirare. Qui si vede quanto sia sciocco voler parlare di un “perché”. Perché io respiro? Perché altrimenti morrei. Così la preghiera.
(Søren Kierkegaard) Che sia rivolta a Dio o ad Allah o a Shiva o a qualche spirito della natura o al creato intero la preghiera è uno dei momenti di più intimo raccoglimento umano, che si ripete uguale a sé stesso da millenni. Non c’è una data precisa a partire dalla quale gli uomini hanno cominciato a sentire l’esigenza di
Read More
Comment here