Questo romanzo, scritto da uno dei più insigni paleontologi del mondo, è pieno di quella scrupolosa precisione scientifica e di quel senso intuitivo della storia naturale che nessun commentatore o "giornalista scientifico" può raggiungere, poiché richiede la dedizione attiva e quotidiana di tutta una vita. Kurtén è riuscito a inserire nel suo romanzo – in un modo così sottile e naturale da farci a stento accorgere come egli stia insegnando, oltre che raccontando una storia – ogni fatto e teoria a me noti (e senza dubbio molti altri a me ignoti) sui Neandertal, i Cro-Magnon, l'evoluzione umana nell'età del ghiaccio e la geologia glaciale, nonché l'ecologia e il comportamento dei grandi mammiferi della stessa era, incluso il mammut e la tigre dalle zanne ricurve. Molti di questi fatti e teorie riguardano questioni altamente speculative. Da introduzione di S.J. Gould
La danza della tigre
1 Febbraio 20170
Potrebbero interessarti anche...
5 Marzo 20150
Annibale. Il Cartaginese che sfidò Roma
“Non ci sono dubbi: Cartagine, da qualsiasi parte la si guardi, è il più bel posto del Mediterraneo. O del mondo, che è come dire la stessa cosa. E di sicuro lo è in una bella giornata, quando il dolce sole diprimavera ti scalda il viso e un vento fresco che sa di mare tiarriva fin dentro i polmoni”. Continua a leggere “Annibale. Il Cartaginese che sfidò Roma” »
Read More 11 Giugno 20150
Cosa fa l’archeologo?
Laura Danile, archeologa e guida turistica, vive ad Agrigento dove collabora con l’Università di Palermo e con il Parco Valle dei Templi per attività di scavo, ricerca e fruizione. Fa parte del gruppo che tre anni fa ha creato il progetto ‘La Valle dei Templi dei Piccoli’, voluto dal Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento e rivolto sia alle scuole che alle famiglie con bambini. Il progetto coinvolge archeologi professionisti e un esperto di didattica museale e ha riscon
Read More 19 Marzo 20210
Trova Tom nel tempo
Tom è un ragazzino sveglio, curioso, intelligente e con una grande passione per l’avventura che ha ereditato da sua nonna Bea, una nonna davvero speciale visto che di professione fa l’archeologa.
Lo studio di nonna Bea è pieno zeppo di libri, oggetti del passato, documenti antichi e ammennicoli vari tra i quali, non di rado, ci si può imbattere nel pigro e indolente gatto Indy che dorme avvolto nella sua coperta gialla preferita.
Qui Tom scova sempre qualche strano oggetto che attira la sua att
Read More
Comment here