Fondatori della civiltà, i greci hanno ideato le regole che ancora oggi modellano la nostra società. Soldati agguerriti, grandi matematici, fini pensatori... e sportivi. Tifiamo per Andrippos, il giovane corridore, alle Olimpiadi. Riuscirà a tornare vincitore e a sconfiggere uno spietato spartano? Età di lettura: da 8 anni.
I Greci. Grandi popoli del passato
5 Maggio 20170
Potrebbero interessarti anche...
20 Ottobre 20140
Fare il pane: tra storia e marmellata. La mia Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al Parco Archeologico dei Dauni di Ascoli Satriano (Fg)
“Abbiamo il fornelletto per la cottura del pane?” “Sì, ne abbiamo portati due per sicurezza.” “E la farina?” “Ce l’abbiamo. Qui ci sono anche le marmellate (prugne, fichi e uva), il miele e il pane di farro che un pizzaiolo di Foggia ci ha preparato seguendo un’antica ricetta romana.” Continua a leggere “Fare il pane: tra storia e marmellata. La mia Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al Parco Archeologico dei Dauni di Ascoli Satriano (Fg)” »
Read More 10 Maggio 20210
Le indagini di Ermes: il caso Medusa
È notte di festa sull’Olimpo. Zeus ha radunato tutti gli dèi per festeggiare i suoi cinquecento anni di regno e per l’occasione ha organizzato un ricevimento che di sicurò resterà scolpito negli annali celesti. Si respira un’aria frizzantina e spensierata, complice anche il nettare che scorre a fiumi tra gli invitati.
Tutti però attendono con ansia la sorpresa finale, il momento in cui Zeus mostrerà ai suoi ospiti la creatura che da mesi tiene nascosta nelle scuderie: il cavallo Pegaso. Da
Read More 23 Aprile 20150
Quella volta che ho visto il Medioevo: il bosco parlante
La scorsa settimana ci eravamo lasciati così, con l’archeologo che chiedeva ai bambini se riuscissero a riconoscere una quercia mentre teneva in mano questa buffa pallina… Ricordavo le gite con mio nonno Mario e la sua proverbiale conoscenza della natura. Mi spiegava tutti i trucchi per coltivare gli ortaggi in modo naturale e mi diceva i nomi di tutte le piante e degli alberi. Mi diceva che proprio le piante l'avevano salvato in guerra. Ma non mi spiegò mai come, per cui mi pia
Read More