L'ambizione della mostra - allestita a Bologna, presso il Museo Civico Archeologico, dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020 - e del catalogo che l'accompagna è presentare al vasto pubblico una sintesi chiara e coinvolgente delle molte nuove ricerche che gli ultimi decenni di ricerca sul campo, ma anche nei depositi dei musei, hanno messo in luce sul popolo degli Etruschi (i Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi). Il filo conduttore del progetto è il viaggio, sull'esempio dei grandi viaggiatori dell'Ottocento che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita della fascinazione e scoperta della civiltà etrusca. Sottesi al viaggio, diversi grandi temi che hanno animato le ricerche di questi ultimi decenni come la fondazione delle città e la loro successiva strutturazione sia politica che urbanistica; l'artigianato, la produzione artistica, i commerci e le relazioni culturali anche di orizzonte mediterraneo; la ritualità funeraria; il rapporto degli Etruschi con le altre realtà dell'Italia antica.
ETRUSCHI. Viaggio nelle terre dei Rasna
25 Gennaio 20200
Potrebbero interessarti anche...
29 Luglio 20190
Quattro chiacchiere con Mariarosaria Barbera
L’intervista di oggi è rivolta a Mariarosaria Barbera, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, alle porte di Roma, una delle aree archeologiche più estese e belle d’Italia, ideale per chi vuole immergersi nelle atmosfere di un’antica città romana. Il Parco comprende anche l’area dei Porti di Claudio e Traiano dove, da qualche anno, è attivo il progetto didattico Navigare il Territorio rivolto alla comunità locale e in particolare alle scuole.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Ben
Read More 30 Novembre 20150
Tutti pazzi per una moneta!
Nell'immaginario degli archeologi e degli appassionati di archeologia, le monete occupano uno spazio molto privilegiato, sono in su, molto in su nell'indice di gradimento. Continua a leggere “Tutti pazzi per una moneta!” »
Read More 8 Dicembre 20190
Archeologia… in scatola
Si può giocare con l’archeologia? Beh, la risposta è sicuramente positiva per Chiara Bozzi e la madre Rosanna Candon, autrici del gioco da tavolo per bambini “Archeologia, il gioco alla scoperta dei reperti!”. La prima, archeologa, è dottoranda di ricerca all’Università Cà Foscari a Venezia, in cotutela con l’Università di Aix-Marseille e dal 2012 realizza laboratori didattici a tema archeologico per bambini; la seconda è una pedagogista e ha maturato una certa esperienza nel campo ludico educat
Read More
Comment here