L'ambizione della mostra - allestita a Bologna, presso il Museo Civico Archeologico, dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020 - e del catalogo che l'accompagna è presentare al vasto pubblico una sintesi chiara e coinvolgente delle molte nuove ricerche che gli ultimi decenni di ricerca sul campo, ma anche nei depositi dei musei, hanno messo in luce sul popolo degli Etruschi (i Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi). Il filo conduttore del progetto è il viaggio, sull'esempio dei grandi viaggiatori dell'Ottocento che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita della fascinazione e scoperta della civiltà etrusca. Sottesi al viaggio, diversi grandi temi che hanno animato le ricerche di questi ultimi decenni come la fondazione delle città e la loro successiva strutturazione sia politica che urbanistica; l'artigianato, la produzione artistica, i commerci e le relazioni culturali anche di orizzonte mediterraneo; la ritualità funeraria; il rapporto degli Etruschi con le altre realtà dell'Italia antica.
ETRUSCHI. Viaggio nelle terre dei Rasna
25 Gennaio 20200
Potrebbero interessarti anche...
29 Dicembre 20140
Archeo…Teens
Nel suo post di un paio di settimane fa, Elisabetta, ci dimostrava come fosse possibile parlare di archeologia anche a bambini molto piccoli, in età pre-scolare, semplicemente mettendoli nelle condizioni di capire che ogni oggetto è portatore di un pezzetto di informazione e che tanti oggetti insieme possono raccontare una storia. Continua a leggere “Archeo…Teens” »
Read More 8 Marzo 20190
Bambini di ieri e di oggi a confronto
Nella
maggior parte dei sussidiari scolastici in circolazione, la storia è quasi
sempre raccontata da un punto di vista maschile: “gli uomini aravano i campi,
combattevano, cacciavano, costruivano case…”. Le donne, se presenti, sono
confinate tra le mura domestiche, dedite alle faccende di casa e alla cura
della propria famiglia. E i bambini? Di infanzia non si parla quasi mai. Ad un
bambino/a in età scolare, che per la prima volta si accosta allo studio della
storia, non è pertanto concesso sa
Read More 2 Febbraio 20190
Archeokids abroad: dietro le quinte del Museo di Copenhagen
In Danimarca, in una strada al centro di Copenhagen, c’è un posto molto particolare: dall’esterno sembra un negozio ma, a guardarci bene, non è un negozio come tutti gli altri. Per cominciare, ha una vetrina piuttosto originale: infatti vi è appiccicato sopra un adesivo con due trowel incrociate. Inoltre, il locale è aperto solo nei fine settimana, dalle 10 alle 14: un orario decisamente strano per un esercizio commerciale.In effetti, questo locale assomiglia a un negozio, ma non lo è affatto. G
Read More
Comment here