Ciao, sto per intraprendere un incredibile viaggio nel passato, al tempo degli antichi Romani: sono ansioso di vedere coem era una città romana, chi erano le persone che la abitavano, cosa facevano durane la vita di tutti i giorni e... che sbadato! Non mi sono presentato. Mi chiamo Bartolomeo e sono un archeologo.
Bartolomeo e gli antichi romani
3 Gennaio 20170
Potrebbero interessarti anche...
21 Giugno 20190
Roma versus Grecia
C’è stato un momento nel corso del percorso di studi di ciascuno di noi, presumibilmente durante la scuola elementare, in cui dopo aver studiato le civiltà classiche ci siamo chiesti se ci stessero più simpatici i Greci o i Romani e se, avendo la possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo, ci sarebbe piaciuto di più vivere nella democratica ed elegante Atene o nella caotica e vivace Roma.
La scelta non è delle più semplici perché ciascuno di questi due popoli ha contribuito a gettare le
Read More 27 Febbraio 20160
Gli Egizi per gioco
Quale archeologo non ha mai pensato o immaginato di poter parlare con gli uomini del passato? Anche soltanto per chiedere loro quale fosse l'uso di una certa stanza o come avessero costruito un monumento piuttosto di un altro. Continua a leggere “Gli Egizi per gioco” »
Read More 10 Giugno 20170
Un libro per far scoprire il MANN ai bambini
Nella classifica delle cose più barbose, questo posto ha già raggiunto la vetta! …Che pizza! Tutta roba morta e sepolta!
È questo l’effetto che i musei producono assai spesso sui bambini: un misto di rabbia, insofferenza e noia. E Nico, in visita con i suoi compagni di classe al Museo Archeologico di Napoli (MANN), non è molto diverso dai suoi coetanei; in quel posto pieno di “roba morta e sepolta” non si sente a suo agio, non ne capisce il senso e desidera solo andare via. Continua a leggere &
Read More
Comment here