Ci sono leggi superiori a quelle degli uomini. L'Antigone di Sofocle è la storia dell'eterna lotta tra le leggi della società e le leggi dell'individuo, tra le ragioni del cuore e quelle della mente. Ma è soprattutto la storia di una donna forte e coraggiosa che afferma il suo amore anche a costo della propria vita. La tragedia di Sofocle è qui riletta e adattata a un pubblico giovane, e conserva la forza e la potenza delle immagini della tragedia greca del V secolo, ponendosi come un dramma attuale, moderno, conservando la poesia e il fascino di una cultura lontana. Età di lettura: da 10 anni.
Antigone
3 Gennaio 20170
Potrebbero interessarti anche...
16 Novembre 20180
L’ultimo giorno di Pompei
Quel 22 ottobre la giornata si annunciava splendida. Solo poche minuscole nuvole volteggiavano dispettose, scompigliando l’uniformità del blu. E tutti, come sempre, erano impazienti di iniziare il nuovo giorno.È l’alba di un nuovo giorno nella città di Pompei.Tito, un ragazzino di buona famiglia, viene svegliato con decisione dal suo servo, di nome Ruben, proprio nel momento in cui sta sognando di tuffarsi su una meravigliosa cassata di mandorle ed albicocche. Un risveglio tutt’altro che piacevo
Read More 23 Gennaio 20170
Qua la mano!
Cari bambini, vi svelo un segreto. Sembra strano ma quando avvengono nuove scoperte archeologiche, di quelle incredibili di cui si sente parlare anche alla televisione, non è la fine o il traguardo di una ricerca, come si potrebbe pensare, ma spesso è il suo inizio. Continua a leggere “Qua la mano!” »
Read More 5 Luglio 20190
Oltre le colonne d’Ercole
Viviamo circondati da immagini, mappe e rappresentazioni del mondo e proprio per questo non è facile immaginare di vivere in un luogo senza mappe (pur avendo molta immaginazione…).
Eppure questo mondo senza mappe un tempo esisteva e, se proviamo a pensarci, c’è una domanda che sorge spontanea: davvero le persone che lo abitavano riuscivano a immaginare che ci fosse ancora altra terra rispetto a quella che calpestavano? Ancora altro mondo rispetto a quello che conoscevano?. Ci riesce difficile
Read More
Comment here