A partire dal mirabile opus magnum di Ovidio, fino alle più contemporanee interpretazioni della psicologia, i miti greci e in particolare i miti greci della metamorfosi sono stati tra i temi più affascinanti e generativi di pensiero della storia. Non solo le scienze umane e la letteratura ma anche e soprattutto l'arte, dall'antico al contemporaneo, ha subìto il fascino di Dafne, Narciso, Eco, Ermafrodito e ne ha dato rappresentazioni che sono entrate nell'immaginario collettivo. Il volume esplora il tema proponendo le storie dei miti e le differenti tipologie di trasformazione, attraverso testi di studiosi corredati da un ricco apparato iconografico di opere antiche e moderne in dialogo costante. Il volume è pubblicato in occasione della mostra Amori Divini, in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 7 giugno al 16 ottobre 2017.
Amori Divini
12 Luglio 20170
Potrebbero interessarti anche...
19 Marzo 20210
Trova Tom nel tempo
Tom è un ragazzino sveglio, curioso, intelligente e con una grande passione per l’avventura che ha ereditato da sua nonna Bea, una nonna davvero speciale visto che di professione fa l’archeologa.
Lo studio di nonna Bea è pieno zeppo di libri, oggetti del passato, documenti antichi e ammennicoli vari tra i quali, non di rado, ci si può imbattere nel pigro e indolente gatto Indy che dorme avvolto nella sua coperta gialla preferita.
Qui Tom scova sempre qualche strano oggetto che attira la sua att
Read More 1 Luglio 20170
La Storia illustrata, intervista a Celina Elmi. Seconda parte
"Nella mia testa cerco (...) di crearmi un profilo “a tuttotondo” del personaggio"
"Ogni volta che incontro un nuovo argomento mi sorge una grande curiosità"
"Mi piace (...) variare la palette di colori fra una “scena” e l’altra (...) in modo da creare una piccola “sorpresa” quando si volta pagina"
Celina Elmi ci racconta così il suo lavoro di illustratrice, di seguito trovate la conclusione dell'intervista, mentre qui potete trovare la prima parte. Continua a leggere “La Storia illustr
Read More 11 Novembre 20190
Le feste dei morti nel mondo antico
Trick or treat?
Smell my feet
give me something
good to eat.
(Dolcetto o scherzetto?
Annusa i miei piedi
Dammi qualcosa
di buono da mangiare.) Ogni anno, la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, milioni di bambini in ogni parte del mondo si travestono da vampiri, streghe, mostri, folletti e bussano alle porte delle case recitando la famosa formula: “Trick or treat?”, “Dolcetto o scherzetto?”. È la notte di Halloween, una festa tra il macabro e l’esoterico, in cui predominanti solo colo
Read More